I diversi tipi di kebab

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    *Tns°
    *********

    Group
    CaPpUcCeTto RoSso
    Posts
    1,525

    Status
    Offline

    image



    Il conosciutissimo doner Kebab è solo una delle tante varianti di kebab esistenti al mondo...mi auguro che in futuro che vende kebab sia in grado di offrire specialità che posto qui di seguito, visto che si tratta di vere e proprie prelibatezze.

    Il kebab ha 3-4 elementi vincenti:

    1) è un panino, personalizzabile a proprio piacimento, nutriente, corposo, che si può accompagnare con una birra bionda o con una semplice coca cola e che si può portare a casa. A taranto e in altre città italiane sono sorte alcune kebabberie gestite da italiani

    2) Ha un prezzo accessibile. Qui a piacenza una pizza costa dai 6 ai 10 euro, un kebab lo paghi 3 euro e cinquanta a volte 3 euri

    3) Ultimo fatto, importante non poco, è la carne. Si tratta di carne macellata "Fresca" e poi subito arrotolata e congelata; noi italiani a differenza dei mussulmani mangiamo carne macellata da diversi giorni, mai fresca. In passato sono stato macellaio all'ipercoop di piacenza e qualcosa ne so. La carne macellata e consumata "fresca", senza che sia stata lasciata a come si dice in gergo "riposare", ha un suo sapore "dolciastro" che lo caratterizza. Inoltre non dimentichiamo che ad aromatizzare questa carne sono le spezie turchè, molto gustose per chi vuole sapori ricercati diversi dalle nostre solite piadine.

    Personalmente ho assaggiato un kebab realizzato in casa dalla moglie di un mio amico arabo e devo dire che è straordinariamente più buono di quello che si mangia commercialmente, soprattutto se questo viene fatto nelle loro tipiche terrine

    Che dire bona lei, un' odalisca, bona la cucina


    Abugannuş kebabı

    Adana kebabı ("kebab di Adana") o kıyma kebabı: kebab con carne tritata a mano (zirh) mescolata con peperoncino su uno spiedino piatto e largo (shish); associata alla regione di Adana ma molto popolare in tutta la Turchia.


    Alinazik kebabı: kebab di carne macinata saltata in casseruola, con l'aggiunta di aglio, yogurt e melanzane.

    Ali Paşa kebabı ("kebab di Alì Pascià"): agnello tagliato a cubetti con pomodoro, cipolle e prezzemolo avvolta nella pasta fillo.

    Bahçıvan kebabı ("kebab alla giardiniera"): spalla disossata d'agnello mescolata con cipolle tritate e purè di pomodoro.

    Beyti kebabı: carne tritata di agnello o manzo, condita e grigliata su uno spiedo, spesso servita avvolta nel pane lavash e ricoperta di salsa di pomodoro e yogurt.

    Beykoz kebabı: agnello aromatizzato con pomodoro e cipolla, avvolto in fettine di melanzana e guarnito con cervella d'agnello.


    Bostan kebabı: agnello e melanzane in casseruola.

    Buğu kebabı ("kebab al vapore"): cotto a fuoco basso fino a che la carne non rilascia la sua umidità e non la riassorbe.

    Cağ kebabı o çağ kebabı ("kebab allo spiedo"): cubetti di agnello arrostito prima su un cag (uno spiedo rotante orizzontale) e poi su uno spiedo, una specialità della regione di Erzurum.


    Ciğerli kağıt kebabı ("kebab incartato al fegato"):
    kebab al fegato d'agnello mescolato con carne e marinato con timo, prezzemolo e aneto.

    Çardak kebabı: carne d'agnello farcita in una crêpe.


    Çökertme kebabı: kebab al lombo di vitello farcito con yogurt e patate.

    Çömlek kebabı ("kebab in scodella di terracotta"): carne e verdure cotte in casseruola (detta güveç in turco) con melanzane, carote, scalogni, fagioli, pomodori e pepe verde.

    Hünkâri kebabi ("kebab del sultano"): fette di carne d'agnello mescolata con patlican begendi (purè di melanzane), basilico, timo e foglie d'alloro.

    İskender kebabı ("kebab di Iskender"): döner kebap servito con yogurt, salsa di pomodoro e burro. Piatto originario di Bursa, fu creato da Iskender Efendi nel 1867 ispirandosi al Cag kebab e cambiandolo da orizzontale a verticale.
    İstim kebabı o İstim kebap ("kebab al vapore"): un'altra versione del kebab alle melanzane, senza la buccia e marinata in olio di semi di girasole.

    Kağıt kebabı: agnello cotto al cartoccio[4].

    Kiliç sis: spiedino di pescespada[3].

    Kuyu kebabı: preparato con carne di capra, è una specialità della regione di Aydın, simile al tandir kebab.

    Kuzu incik kebabı ("kebab alla zampa d'agnello"): zampe d'agnello mescolate con melanzane sbucciate e pomodori tagliati a pezzetti, crema, sale e pepe.

    Köfteli kebap o köfte kebab o shish köfte: palline di carne d'agnello tritata con erbe aromatiche (spesso prezzemolo e menta) infilate in uno stecchino e grigliate.

    Manisa kebabı: questa versione della regione di Manisa è più piccola e piatta dello shish kebab, viene presentata su fette di pane pita e aromatizzata col burro e farcito con pomodoro, aglio e pepe verde.

    Orman kebabı ("kebab alla boscaiola"): carne d'agnello con l'osso tagliata in grossi pezzi e mescolata con carote, patate e piselli[3].
    Örtülü kebab


    Patates kebabı ("kebab alle patate"): manzo o pollo mescolato con patate, cipolle salsa di pomodoro e foglie di alloro.

    Patlıcan kebabı o Patlıcanlı kebap ("kebab alle melanzane"): kebab di carne marinata in spezie e servita con melanzane, pita calda e salsa di yoghurt[4].

    Ramazan kebabi ("kebab di Ramadan"): carne mescolata con yogurt, pomodoro e aglio farcita di menta fresca o di contorno su pita.

    Sivas kebabi ("kebab di Sivas"): associato alla regione di Sivas, simile al tokat kebab ma usando preferibilmente le cotolette d'agnello e senza patate.

    Susuz kebap ("kebab senz'acqua"): cucinato dopo aver tolto dalla carne i fluidi in eccesso strofinandola con sale e cannella in una casseruola.

    Şiş kebabı (noto in Occidente come "shish kebab"): preparato con pesce, agnello o pollo su bacchette di metallo o di canna e grigliato.

    Çöp şiş kebabı ("kebab allo spiedino"): specialità di Selçuk e Germencik vicino Efeso, carne disossata battuta con pomodori e aglio marinato con pepe nero, timo e olio su spiedi di legno.

    Kuzu şiş kebabı: shish preparato con carne marinata di agnello da latte.

    Şiş tavuk o tavuk şiş kebabı: pollo marinato nello yogurt e grigliato su uno stecchino.

    Vari kebab: şiş tavuk, köfteli kebab e şiş kebab classicoTalaş kebabı ("kebab alla segatura"): carne d'agnello tagliata a dadi, mescolata con cipolle gratinate, rosolatat mescolata con pasta di farina.

    Tandır kebabı ("kebab tanduri"): pezzi di carne d'agnello (talvolta un agnello intero) cotto dentro un forno detto tandir, che richiede alcune ore di cottura. Servito con pane e cipolle crude

    Tas kebabı ("kebab in terrina"): kebab stufato in una terrina, iniziando con la cottura delle verdure in burro usando un metodo detto yaga vurmak, ("infusione di burro"), prima che la carne stessa sia cucinata nel medesimo grasso.

    Testi kebabı ("kebab in giara di terracotta"): gli ingredienti sono simili al çömlek kebabi, preparato in un testi ("giara", "brocca") invece di un güveç, generalmente diffuso nell'Anatolia centrale e nella regione centroccidentale del Mar Nero.


    Tokat kebabı: associato alla regione di Tokat, è fatto con carne di vitello marinata in olio d'oliva, melanzane, pomodori, patate, cipolle, aglio e pane pita.


    Urfa kebabı: originario di Urfa, simile all'Adana kebab ma non speziato.


    Chelow kabab ("kebab con riso"): è una delle forme di kebab più comuni in Iran e combina il kebab persiano con il riso basmati allo zafferano, pane lavash, pomodori alla griglia, cipolle crude, peperoncini, funghi e sumac e spesso un contorno di insalata shirazi, mast-o-khiar e doogh. Una vecchia tradizione iraniana consisteva nel rompere il tuorlo di un uovo crudo sul riso, insieme a molto burro, appena prima di servire il kebab.

    Kabab barg: lombo marinato e grigliato.


    Kabab torsh o tursh-e-kabab: tipico del Gilan, manzo grigliato marinato in una mistura di succo di melagrana, noci schiacciate, prezzemolo, aglio schiacciato e olio d'oliva.

    Chenjeh kabab: agnello alla griglia preparato in modo simile allo shish kebab ma senza verdure.
    Dandeh kebab


    Jujeh kabab: pollo alla griglia su spiedi, in Iran e Afghanistan.

    Kabab bareh: agnello alla griglia, marinato in yogurt con prezzemolo.

    Kabab Hosseini: agnello o manzo cucinato su spiedi con cipolle, pomodori e pepe verde.


    Kabab kubideh: manzo o agnello macinato (di solito il lombo), spesso mischiato con prezzemolo e cipolle a pezzi.

    Kabab kurdi: manzo o agnello macinato, cipolle, aglio, pomodori.

    Kabab loghmeh: palline di carne tritata d'agnello prima fritte e poi grigliate su fuoco di carbone, mangiato con prezzemolo a pezzi, cipolle a pezzi e sumac. Si consuma specialmente d'estate all'aperto.

    Kabab rashti o kabab shomali: comprende mandorle, pistacchi e berberis.

    Kabab shamshiri: è un grosso kebab, formato da kabab-barg su un lato e kabab-kubideh sull'altro.


    Kabab soltani: combinazione di kabab koobideh e kabab barg.

    Kabab bakhtiari: combinazione di jujeh kabab e kabab barg.


    Kabab va naan ("kebab con pane")

    Kabab-e donbalan: kebab di agnello fritto


    Maahi kabab: pesce alla brace con succo di limetta, olio d'oliva, zafferano e erbe aromatiche.


    Afghanistan



    Jujeh kabab: lo stesso che si fa in Iran.

    Chenjeh kabab: originario dell'Afghanistan sudorientale, marinato in varie erbe e spezie.

    Lola kabab/Gola kabab: palline di carne, originario dei Pashtun di Kandahar.

    Seena kabab: cosce e petto di pollo alla griglia.



    Pakistan e India



    Bihari kabab: pezzi di carne allo spiedo marinati in spezie. In origine piatto della cucina non vegetariana del Bihar, si è diffusa in altre regioni.

    Chapli kabab: diffuso in Pakistan, è fatto di carne di manzo marinata in spezie e grigliata su spiedi.

    Sheek kabab: fatto di carne tritata con spezie e grigliata su spiedi. Cotto in un tandoor e spesso servito con chutney o con salsa di menta. Viene spesso messo in un vassoio contenente altri esempi di piatti tandoor. Un seekh kebab può essere servito anche in un pane naan un po' come il döner kebab.

    Shami kebab: fatto di carne tritata, con pasta di lenticchie e pezzi di cipolle, coriandolo e peperoncini verdi di solito aggiunti alla mistura, che è impastata a forma di disco e fritta. Migliori risultati si ottengono quando si frigge grasso animale o ghee in un utensile d'ottone sui carboni. In alcuni posti viene usato un agente legante per tenere insieme il kebab. Diffuso principalmente a Lucknow, dove si dice che un tempo fosse il piatto favorito dei Nawab e della aristocrazia.

    Galawat kabab: variante dello shami kebab fatto senza alcuna mistura né agente legante ma solo con carne tritata e spezie.

    Tandoori kebab: pezzi o strisce di carne marinata in spezie e yogurt

    Reshmi kabab: kebab di pollo.


    Azerbaigian




    Lyulya kebab (in alfabeto cirillico люля-кебаб): servito su spiedini o avvolto in pane lavash.

    Kebab fatti in Israele



    Kabab halabi: un tipo di kebab servito con una salsa di pomodoro speziata, molto comune in Siria e Libano, così chiamato dal nome della città di Aleppo (Halab).

    Kabab tuhal: girello di agnello farcito con prezzemolo, pepe verde caldo e pinoli.


    Kebab fatti in Scandinavia



    Kebabpizza: è una pizza normale con salsa di pomodoro e formaggio e l'aggiunta di carne di un döner kebab. Di solito viene coperto con crema acida (a volte con aglio e/o peperoncino o una varietà più leggera). Altri ingredienti possono essere pomodori freschi e/o insalata, funghi o quasi tutte le guarnizioni di una pizza normale.


    Kebab roll:
    kebab arrotolato fatto con pane piatto (dürüm), carne di döner kebab, insalata, pomodori, il tutto coperto di crema acida e arrotolato. Viene chiamata kebabrulle in Svezia, rullekebab in Norvegia e Danimarca, dürüm ancora in Danimarca e rullakebab in Finlandia.


    Kebab fatti in Grecia


    Gyros: piccolo pezzo di carne di maiale servito nel pane pita avvolto a cono.
    Souvlaki (spiedo): spiedini di maiale alla brace, serviti da soli, nella pita o con insalata.
    Cipro
    Sheftalia: salsiccia tradizionale cipriota fatta di carne macinata di maiale o agnello e avvolti nella retina (grasso che ricopre gli organi interni del maiale) servito da solo o in una pita, di solito con pomodoro, zucchine, prezzemolo e limone.
    Souvlakia
    Gyros: fette di carne grigliata servite in una pita con pomodoro, cipolla e salsa tzatziki; chiamato döner kebab nella cucina turco-cipriota.

    KEBAB IN ALTRI STATI



    Ćevapčići o čevapi: in origine versione bosniaca del kebab, popolare anche in altre cucine balcaniche.

    Chislic: piatto del Dakota del Sud portato dagli immigrati russi e tedeschi.

    Ghirosh: kebab ungherese servito con riso, pomodori, insalata e panna acida in un piatto; a piacere vi si può aggiungere della salsa piccante.
    Samak kebab: pesce grigliato su uno stecchino.

    Saté: piatto dell'Asia sudorientale fatto di carne affettata o tagliata a dadi, allo spiedo e alla griglia sul fuoco, quindi servito condito con varie spezie.

    Shishleek: termine con vari usi, in Iran si riferisce a pezzi di agnellino alla griglia (di solito pezzi della zampa), marinati in una maniera tipica; in Palestina si riferisce a pezzi di agnello alla griglia e in Israele al tacchino alla griglia.

    Sosatie: piatto tipico dei malesi del Capo, minoranza etnica del Sudafrica







     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dove non c'è pluralismo non puo esserci Democrazia
    *********

    Group
    Kiavik 2.0
    Posts
    1,098
    Location
    Marte

    Status
    Offline
    EVVIVA il colesterolo........
     
    .
  3. Mastro Binno
     
    .

    User deleted


    Miiiiiiiii.......cmq ottimo approfondimento.
    Bella Ciccio, l'ho sempre detto che sei un .........
     
    .
2 replies since 26/2/2011, 10:52   6893 views
  Share  
.