Agenzia delle entrate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    *Tns°
    *********

    Group
    CaPpUcCeTto RoSso
    Posts
    1,525

    Status
    Offline
    image

    www.agenziaentrate.gov.it

    Fonte: Gloris1976 ciao.it


    HOME PAGE
    Ricca d'informazioni , navigazione non semplice e intuitiva.
    Nella parte centrale c'è la rubrica "In primo piano" in cui vi sono novità di varia natura compresi i bandi di concorso per l'assunzione di personale presso gli uffici finanziari; le scadenze fiscali ecc...
    Ai lati di questa rubrica si può accedere a vari servizi. A sinistra troviamo: STRUMENTI, DOCUMENTAZIONE TRIBUTARIA e CONTATTI. A Sinistra abbiamo:NOVITA', IN PUNTA DI CLIC, PERIODICI (fisco oggi e fisco nel mondo) e ALTRI SITI. Naturalmente se si cerca un termine specifico si può scriverlo nel riquadro specifico e cliccare "cerca".
    Penso comunque che tutte queste informazioni comunque si possano ottenere con la navigazione del sito quindi passerò a spiegare quello che materialmente si può fare.
    Oltre che essere aggiornati sul mondo tributario, si possono scaricari vari modelli di dichiarazione (compresi i tanto odiati studi di settore) anche in inglese. Si possono conoscere i vari codici tributo ed attività.
    Chi vuole inviare telematicamente le dichiarazioni può scaricare i software necessari (anche GERICO 2007 per controllare la congruità degli studi di settore) . Naturalmente per completare gli invii bisogna fare apposita richiesta agli uffici finanziari per avere i codici PIN. Io non ho mai sperimentato, perchè preferisco affidarmi alla banca ma è anche possibile pagare i modelli F24 online.
    Una cosa molto importante è che è possibile fissare online un appuntamento con l'agenzia delle entrate di competenza per chiedere informazioni vari senza avere davanti file lunghissime di utenti in attesa all'interno degli uffici. A differenza di tante cose confusionare che fa il nostro Stato devo dire che questo sito è ben fatto, probabilmente la fase in cui i contribuenti pagano le tasse per mantenere "lor signori" è talmente fondamentale che si è voluto unire la chiarezza alla praticità. Una delle pecche, almeno secondo la mia esperienza, è che per l'aggiornamento di alcuni softaware l'intervento non è proprio tempestivo. Ad esempio la confusione per l'invio degli elenchi clienti e fornitori IVA. Fino all'ultimo non sa mai niente nessuno. Comunque penso che questo non dipenda dal sito internet ma dalle decisioni prese a livello governativo.
     
    .
  2. Johng525
     
    .

    User deleted


    Howdy would you mind sharing which blog platform you're working gbgbdcaeaecc
     
    .
1 replies since 19/12/2010, 18:15   199 views
  Share  
.