Faretto video led (autocostruito)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dove non c'è pluralismo non puo esserci Democrazia
    *********

    Group
    Kiavik 2.0
    Posts
    1,098
    Location
    Marte

    Status
    Offline
    Oggi costruire un potente faretto video è facilissimo bastano pochi soldi un po di fantasia e qualche piccolo calcolo.
    quello che Vi mostriamo nelle immagini, è appunto un faretto video artigianale con 2 power led da 20watt (19,00 euro su ebay) colegati in parallelo per un totale di 40watt e montati su un vecchio dissipatore in disuso corredato di ventola.
    Il tutto alimentato da una batteria ai Li-Po quest'ultima molto costosa 120,00 euro circa ma se ne trovano uguali, senza case esterno anche a 70,00 euro.
    Dunque perchè la scelta dei 2 led in parallelo? semplice, avevamo gia la batteria in nostro possesso (per altri usi) e quindi, facendo un po di calcoli abbiamo pensato di sfruttarla anche in questo senso.
    Avendo quest'ultima caratteristiche un po fuori standard, cioè 14,8volt tensione x 5,3 Ampere di corrente abbiamo optato per l'acquistato di un led con tensione di esercizio corrispondente, cio'è il tipo da 20 watt che funziona con tensioni comprese tra i 15-17 volts e con assorbimento di corrente dichiarat 1,2 ampere circa, quindi ampiamente supportato dalla batteria.
    Considerando la generosità della batteria, l'idea di utilizzarne 2 in parallelo in questo caso la tensione di alimentazione e rimasta invariata a svantaggio del carico di corrente che è raddoppiato portandosi a circa 2,6 ampere ma, senza alcun problema...si sa che le batterie con tecnologia a litio polimeri sopportano tranquillamente alte scariche di corrente fino a 4 volte la potenza nominale senza stancarsi o surriscaldarsi eccessivamente, tenendo però presente che la duratta si accorcia in relazione alla corrente assorbita, quindi facendo un piccolo calcolo ossia 15volts diviso 40watt dovremmo ottenere teoricamente la corrente assorbita che nel nostro caso e di circa 2,6 ampere o 2600mah, come voi preferite... isomma, se la batteria ha una corrente di 5300mah e noi abbiamo un assorbimento di 2600mah, si suppone che la durata del faretto acceso dovrebbe sfiorare le 2 ore di autonomia!!! in poche parole, 5300mah : 2 ore = 2650mha.
    Inoltre, c'è da considerare che i 40watt del faretto in oggetto, equivalgono ad un faretto tradizionale con lampada alogena da 250watt!!! inoltre, quest'ultimo non riuscirà mai ad aver una temperatura colore perfetta come quella di un led bianco (5000 k) non potra mai stare acceso per 2 ore (pena lo scioglimento del materiale usato) ed assorbirà 16,6 ampere 16600mah!!! quindi, neppure 10minuti con una batteria della stessa portata e la lampada non durerà mai 100000 ore!!!.


    N.b. i power led esistono di svaraite tensioni e misure, partono da un minimo di 10 watt per un massimo di 300watt, chi volesse autocostruirsi un sistema più economico e più universale che abbia le stesse caratteristiche, consigliamo di acquistare 4 power led da 10watt, essi funzionano con tensione compresa tra i 9-12 volt pertanto si possono utilizzare anche normali batterie a tampone, nel caso in cui no si fosse interessati alla portatilità, consigliamo un solo power led da 50 o da 100 watt con alimentatore dedicato, funzionanti a tensioni molto elevate.


    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    Video demo