Lampada da scrivania a led

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sandro Fiero
     
    .
    Avatar

    Dove non c'è pluralismo non puo esserci Democrazia
    *********

    Group
    Kiavik 2.0
    Posts
    1,098
    Location
    Marte

    Status
    Offline
    Modificare una lampada alogena da scrivania sostituendo la lampada alogena da 20watt con un led smd per auto dei fanalini di posizione da 1watt, spesa 10,00 euro e 10 minuti di pazienza!.

    Quello che serve; un cacciavite a stella, un saldatore, stagno preparato, un po di cavo telefonico o i piedini di una resistenza da 1/4 di watt e un paio di pantofole....ah.. se avete superato i 40, non dimenticate gli occhiali!

    N.b. nel caso dovreste notare un po di fumo, nessun problema, abbiate presente che sebbene questo tipo di lampada è alimentata da un trasformatore senza il circuito di raddrizzamento in corrente continua (idoneo per lampade alogene) considerate che anche la corrente alternata ha la polarità, pertanto una polarità inversa manda in sofferenza il circuito di inversione automatica del led, quindi basta invertire l'alimentazione ed il problema dovrebbe attenuarsi o sparire del tutto.

    Sotto a seguire le immagini per la modifica.


    jpg

    jpg

    jpg

    Classica temperatura colore della lampadina alogena da 20watt
    jpg

    jpg

    jpg

    Lampada a modifica terminata con led da 1watt, intensità luminosa equivalente 10watt!!!

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    Nel caso aveste bisogno di più potenza, basta collegare in parallelo (come in figura sotto) un altro led di pari potenza e passare da 1 a 2 watt pari a 20watt equivalenti.
    jpg

    jpg

    jpg
     
    .
4 replies since 12/2/2012, 13:53   620 views
  Share  
.