BlueScreenView, analizza le tue schermate blu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    *Tns°
    *********

    Group
    CaPpUcCeTto RoSso
    Posts
    1,525

    Status
    Offline
    BlueScreenView analizza i file minidump che windows crea dopo un crash che genera una chermata blu, visualizzando informazioni sul crash stesso in una tabella.

    riporto un articolo di Michele Nasi presente su http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=5443



    BlueScreenView non richiede l'esecuzione di alcuna procedura di installazione: appena avviato, nell'area superiore della finestra, viene mostrata la lista (file “mini dump”) dei crash verificatisi mentre nella parte inferiore l'elenco dei file caricati al momento della comparsa del BSOD. In particolare i file che, con buona probabilità, hanno concorso al verificarsi del problema sono evidenziati con una barra di colore rosa.
    La visualizzazione delle informazioni indicate nel pannello inferiore, può essere personalizzata fruendo di tre differenti modalità, accessibili attraverso il menù Options, Lower pane mode): all drivers, only drivers found in stack e Blue Screen in XP style.
    La prima opzione consente di ottenere la lista di tutti i driver che risultavano caricati in memoria al momento del crash; la seconda permette di richiedere la visualizzazione dei soli moduli e dei driver il cui indirizzo di memoria appare referenziato nel dump file (in questo modo ci sono elevate probabilità di individuare i file responsabili dell'evento); la terza opzione mostra una schermata blu molto simile a quella effettivamente comparsa a video in precedenza.


    image

    image

    BlueScreenView consente anche di annotare con comodo il messaggio di errore riportato nella schermata blu. Per impostazione predefinita, Windows provvede infatti a riavviare automaticamente il sistema al verificarsi di un evento del genere. Nel caso in cui si volesse fare in modo che ciò non accada, la procedura è assolutamente identica sia per quanto riguarda Windows XP sia nel caso di Windows Vista: basta cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona Risorse del computer o su Computer (Vista) quindi scegliere Proprietà.
    Da qui, nel caso di Windows XP si dovrà selezionare la scheda Avanzate e cliccare sul pulsante Impostazioni (riquadro Avvio e ripristino).
    Nel caso di Windows Vista è necessario scegliere il link Impostazioni di sistema avanzate quindi cliccare sulla scheda Avanzate e su Impostazioni (box Avvio e ripristino).
    image

    A questo punto si dovrà deselezionare la casella Riavvia automaticamente. In corrispondenza della casella Directory immagine memoria ridotta viene indicato il percorso ove il sistema operativo è solito memorizzare i file “mini dump” relativi ai crash eventualmente evidenziatisi.

    BlueScreenView è scaricabile gratuitamente cliccando su questo link (DOWNLOAD)


    Il software è compatibile con Windows XP, Server 2003, Vista, Server 2008 e Windows 7. Al momento BlueScreenView è capace di leggere adeguatamente solo i file “mini dump” creati sulle versioni a 32 bit di Windows. I sistemi x64 verranno supportati nel prossimo futuro.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    *Tns°
    *********

    Group
    CaPpUcCeTto RoSso
    Posts
    1,525

    Status
    Offline
    Alcuni tipi di errori possono essere chiariti, ma non tutti... se per esempio il processore è rotto ...beh non sarà di certo questo programma a farvelo capire. Tuttavia rimane molto valido
     
    .
1 replies since 27/12/2009, 11:01   189 views
  Share  
.